Mostre nella Mostra

I palazzi medievali della Città di Mondovì sono pronti per ospitare uno dei capitoli più interessanti della recente storia della Mostra: quello dedicato ad artisti, locali e non, chiamati ad esporre le loro opere d'arte in “mostre nella mostra”.

Il piano terra dell'Antico Palazzo di Città ospiterà “Oceano e altre acque” firmata dai monregalesi Persea e Gioele Perano. La ceramista Tiziana Perano ed il figlio Gioele lavorano in aperta campagna, sul confine tra Villanova Mondovì e Pianfei. L'interesse di Persea per la ceramica è precoce, grazie alla frequentazione del laboratorio del ceramista Gianni Senardi, a sua volta allievo di Jean Santilli (in arte Messer Nicolò), uno degli artisti di Bussana Vecchia. All'inizio fu ceramica tradizionale con una preferenza per la tecnica Raku, ma ben presto i manufatti assumono forti connotazioni simboliche. Un bagaglio culturale che oggi Tiziana sta trasferendo al figlio Gioele, un connubio artistico da scoprire.

Il primo piano dell'Antico Palazzo di Città, inoltre, ospiterà le “Poesie d'argilla” del giovane ceramista Gianmario Vigna, sulle orme del padre Guido, con il quale condivide l'atelier e la galleria espositiva a San Bernardo di Cervasca. L'artista propone opere in terracotta con ingobbi e smalti, raku, pannelli e sculture a tutto tondo dove le tematiche dedicate alla materia riflettono il suo modo di osservare ed interpretare, ora paesaggi e città, ora composizioni e figure fantastiche quasi oniriche.

La Sala Pugnani, all'interno dell'Academia Montis Regalis, sarà teatro dell'esposizione “Ensamble” dalla Terra al Cielo: un particolare ed inedito trittico che riunirà per l'occasione Luca Mommarelli (Firenze), Max Solinas (Venezia) e Angela Cosenza (Firenze). Tre artisti che, attraverso la scultura, indagano la materia per trovare la Bellezza: le loro opere negli spazi dell'Academia musicale Montis Regalis giocheranno con colori, ombre, forme e luci. Racconti ancestrali, primitivi, naturali. Fil rouge quella vibrazione profonda che punta ad elevare la materia e ad elevare se stessi attraverso la materia.

All'interno del Palazzo degli Studi Storici, l'associazione culturale “Signore della Pittura” svelerà la mostra “Acquerelli”. Le opere nascono dalla passione di signore monregalesi che, ogni settimana, si riuniscono sotto la guida di ottimi maestri: prima Piero Billò, poi Dario Liboà, Gianni Vigna e ora Roberto Andreoli e Manuela Nucera.

In Sala Ghislieri, nella salita verso il Belvedere, la pittrice e ceramista cuneese Ornella Bergese in esposizione con la personale “Tra Terra e Cielo”.


Nelle antiche sale dei palazzi medievali